29/10/2020 FONDO PERDUTO 75% BANDO ATTUATIVO * MISURA 6 - SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E DELLE IMPRESE OPERAZIONE 6.4a - Regime de minimis “Supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole” AGRICOLTURA SOCIALE
06.4.a Supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole
Avvio e sviluppo di attività imprenditoriali non agricole
Diversificazione delle attività agricole in ambiti sociali
23/07/2018 Fondo Perduto “Supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole” - Attività di Agriturismo regime di esenzione - BANDO – Si pubblica il bando per l’apertura dei termini di presentazione delle domande di sostegno. La presente misura intende aiutare le attività agrituristiche , attraverso l'implementazione di servizi informativi , redazione brochure , investimenti in strutture per attività ricreative , sportive e culturali , attività di ospitalità e ristrorazione , compremi gli investimenti rivolti alla didattica . Inoltre è compreso l'aiuto per la creazione di nuove attività e all'ampliamento di quelle esistenti , attraverso la ristrutturazione , recupero , riqualificazione ed adeguamento delle strutture aziendali .
26.06.2018 Bando a Fondo perduto 75% per le attività i commercio - artigianale - turistico - servizi - innovazione tecnologica
E' stato Avvio del procedimento amministrativo relativo alla ricevibilità, all'ammissibilità e alla valutazione del punteggio delle domande di sostegno presentate presso l'Ispettorato Agricoltura di Messina ed ecco qui l'elenco delle domande ammesse al procedimento amministrativo .
Il tuo browser non supporta la visualizzazione di questo documento. Fai clic qui per scaricare il documento.
Guarda il video del Webinar del 21.11.2017 , dedicato al bando 6.4.c. 75% a fondo perduto >>>>>>>>>>>>
Contributo del 75% a fondo perduto per realizzare B&B ,servizi per il turismo e laboratori di prodotti artigianali in Sicilia Ecco le risposte ad alcune domande.
Domanda: L’art.5 delle disposizioni chiarisce che l'investimento per lo svolgimento dell'attività di B&B è finanziabile solo se previsto in immobili di proprietà. Desideravo sapere se nel caso di comproprietà è possibile presentare domanda di aiuto. Risposta: Nel caso di comproprietà è opportuno che chi presenta la domanda di aiuto, nella qualità di comproprietario dell’immobile di cui ha la disponibilità giuridica, produca, così come previsto dalle disposizioni specifiche, una dichiarazione di assenso del comproprietario alla presentazione della domanda di sostegno per il Bando in oggetto ed alla realizzazione degli interventi connessi. Nella dichiarazione deve anche essere specificato il proprio assenso per tutto il periodo vincolativo di destinazione d’uso previsto, nonché l’impegno a comunicare tempestivamente all’Amministrazione eventuali modifiche di quanto dichiarato.
Domanda: Nell’ambito della operazione 6.4.c è ammesso per l’immobile del B&B ad es. il contratto di comodato d'uso o locazione? Risposta: Così come previsto dalle disposizioni specifiche per il B&B l'investimento è ammesso solo in immobili di proprietà. Pertanto la disponibilità del bene deve essere attestata solamente con atto di proprietà da parte del soggetto proponente.
Domanda: Quali sono le procedure cui attenersi per la presentazione delle domande di sostegno? Risposta: Le modalità di presentazione telematica della domanda sul SIAN sono descritte nelle “Disposizioni attuative e procedurali per le misure di sviluppo rurale non connesse alla superficie o agli animali parte generale PSR Sicilia 2014/2020”, di cui al DDG n. 2163 del 30/03/2016 e successive modifiche ed integrazioni, riportate sul sito www.psrsicilia.it. La domanda va presentata telematicamente per il tramite dei soggetti abilitati CAA, Professionisti iscritti ad Ordini e/o Collegi professionali convenzionati con la Regione a cui il beneficiario ha conferito espressa delega per la presentazione della domanda, utilizzando il servizio disponibile sul sito del portale SIAN. Il Link per la compilazione della Domanda di Aiuto, per i soli soggetti abilitati alla compilazione (CAA e Professionisti convenzionati), è presente sul SIAN.
Domanda: Nei criteri di selezione viene assegnato un punteggio a proposte progettuali che prevedono l’introduzione di prodotti e servizi e/o processi innovativi, con particolare riferimento alle TIC. Tra le spese non ammissibili delle disposizioni specifiche sono compendiati, tra gli altri, anche gli investimenti immateriali. Le spese che fanno riferimento alle TIC, previste dai criteri dei selezione , sono da ritenersi ammissibili? Risposta: Le spese immateriali non sono ammissibili, ad eccezione di quelle riguardanti le TIC.
Domanda: Nel caso in cui l'investimento per lo svolgimento dell'attività di B&B venga proposto da una società, quali obblighi sono da ascrivere alla società ed al suo rappresentate legale in merito alla residenza? Risposta: In questa situazione, nella considerazione che l’investimento del B&B è ammesso solo nell’immobile di proprietà della società, il rappresentante legale deve avere la sua residenza nell’immobile .
Domanda: Nell’art. 9 delle disposizioni è riportato che l’intera operazione 6.4.c è localizzata esclusivamente nelle zone rurali C e D del PSR Sicilia 2014/2020. Posso dunque realizzare gli interventi previsti, come ad esempio quello riferito ad un B&B, anche quando l’immobile non ricade all’interno di una azienda agricola, ma ricade in centro urbano? Risposta: Le disposizioni della Operazione 6.4.c non precludono interventi in centri urbani, purchè i comuni siano tra quelli indicati nelle zone rurali C e D del PSR Sicilia 2014/2020 (Allegato 6 – Elenco comuni aree rurali).
Domanda: Tra i beneficiari previsti dalla disposizioni sono previsti, oltre agli agricoltori (imprenditori agricoli) ed ai coadiuvanti familiari (che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra-agricola), ed alle microimprese e piccole imprese, anche le persone fisiche. Come mai sono state inserite anche le persone fisiche? E’ sempre necessaria la dichiarazione attestante l’iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA? Risposta: E’ sempre necessaria per tutti i beneficiari, al momento della presentazione della domanda di sostegno, l’iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA.
Domanda: E’ possibile finanziare costruzioni ex novo? Risposta: Non è possibile finanziare interventi per costruzioni ex novo, ma così come previsto dalle disposizioni specifiche sono ammissibili interventi di ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di beni immobili strettamente necessari allo svolgimento esclusivo delle attività di B&B e delle altre attività previste per le imprese extra-agricole.
Domanda: E’ possibile avere finanziato attività relative a “case vacanze”? Risposta: No. Domanda: Si può avere finanziato un B&B di carattere familiare, senza iscrizione alla CCIIAA e P.IVA? Risposta: No.
MISURA 6 – SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E DELLE IMPRESE
13/04/2017 Al via il bando per le aziende agricole e per le imprese , infatti dal 10/04/2017 è stato approvato il decreto che permette il Supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole. Continua a leggere . "
Dal 50% al 70% a Fondo perduto SOTTOMISURA 4.2 “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli”.
23/12/2016
La sottomisura 4.2 “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli” mira alla ristrutturazione ed all’ammodernamento del sistema produttivo aziendale e agroalimentare, orientato al miglioramento del rendimento economico delle attività e al riposizionamento delle imprese sui mercati. Tale obiettivo è perseguito attraverso la realizzazione di investimenti volti allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie, al miglioramento della qualità, alla prevenzione degli impatti negativi delle attività economiche sulle risorse naturali con particolare riguardo al risparmio idrico ed energetico e alla sostenibilità ambientale. La sottomisura 4.2 contribuisce direttamente alla Focus Area 3a: Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali. Le procedure attuative della sottomisura 4.2 sono contenute nelle “Disposizioni Attuative parte specifica” della sottomisura approvate con D.D.G. n. 6567 del 28/10/2016 registrato alla dalla Corte dei Conti reg. 15 fg. 188 del 21/11/2016.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ Ai fini dell'ammissibilità devono essere rispettati i criteri di cui alle “Disposizioni attuative parte specifica” della sottomisura 4.2 “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione /commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli”; in particolare la sostenibilità finanziaria dell'investimento ed il miglioramento del rendimento globale dell'impresa a seguito dell'intervento, ivi compresi gli aspetti legati al rispetto dell’ambiente e del paesaggio, dovranno essere verificati mediante il piano aziendale presentato a corredo dell’istanza, predisposto conformemente al modello allegato. Dai dati del piano aziendale dovranno risultare soddisfatti i requisiti di accesso di cui al par.5 “Requisiti di accesso a condizioni di ammissibilità”, delle suddette disposizioni.
TEMPI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO Le domande di partecipazione al bando potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA, a partire dal 05/12/2016 e sino al 20/03/2017.
COSA SI PUO' REALIZZARE ?
- Incremento di redditività aziendale derivante dall'investimento - Investimenti realizzati nell’ambito di progetti di filiera - Investimenti rivolti alla trasformazione e commercializzazione di produzioni di qualità certificata - Investimenti finalizzati al miglioramento della logistica - Introduzione di tecnologie e processi al fine di sviluppare prodotti nuovi che consentano nuovi sbocchi di mercato - Investimenti proposti da cooperative agricole di primo e secondo ordine - Investimenti finalizzati alla produzione e all’utilizzo di energie alternative a fini di autoconsumo - Etc ect.....
50% a fondo perduto
E’ prevista una maggiorazione del 20% per le operazioni sostenute nel quadro del PEI(Partenariato Europeo per l’Innovazione) in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura.
50% a Fondo perduto PSR Sicilia 2014-20120 - Sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”
18/12/2016
Bando Pubblico
La sottomisura 4.1 è attuata sulla base del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia - PSR Sicilia 2014/2020 - approvato dalla Commissione Europea con Decisione (C) 2015 n. 8403 del 24.11.2015 e adottato dalla Giunta Regionale di Governo con delibera n. 18 del 26.01.2016.
Finalità La Sottomisura 4.1 mira all’ammodernamento del sistema produttivo agricolo ed agroalimentare attraverso un sostegno per le imprese agricole che realizzano investimenti materiali e/o immateriali, volti al miglioramento del rendimento globale e al riposizionamento delle stesse sui mercati. Con l’attuazione della Sottomisura si intende:
sostenere il processo di ristrutturazione aziendale attraverso l’ampliamento della dimensione economica, l’introduzione di nuove tecnologie ed innovazioni;
favorire la concentrazione dell’offerta;
sviluppare le produzioni agroalimentari di III, IV e V gamma;
incentivare interventi di integrazione, sia orizzontale che verticale, finalizzati ad aumentare il valore aggiunto delle produzioni ed il reddito dei produttori;
migliorare la qualità dei prodotti agricoli e zootecnici, anche attraverso investimenti funzionali all’implementazione di sistemi di qualità, tracciabilità e gestione ambientale;
ridurre i costi di produzione e migliorare le condizioni di produzione e di allevamento;
incentivare la diversificazione degli ordinamenti colturali e delle produzioni agricole, anche verso settori non alimentari;
sostenere gli investimenti effettuati da giovani agricoltori nell’ambito di azioni integrate a livello aziendale (pacchetto giovani);
sostenere gli investimenti effettuati da imprese agricole e P.M.I. nell’ambito di azioni integrate.
Beneficiari
Agricoltori, persone fisiche e giuridiche ai sensi della vigente legislazione (imprenditore individuale, società agricola di persone, capitali o cooperativa);
associazioni di agricoltori e reti di imprese di agricoltori costituite in conformità alla legislazione vigente.
Requisiti I soggetti richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:
dimensione economica minima in termini di produzione lorda standard aziendale;
piano aziendale degli investimenti;
requisiti del progetto.
Intensità del sostegno Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale e/o con strumenti finanziari, meglio definiti nella sezione 8.1 del Programma. L’ammontare del sostegno è pari al 50% del costo dell’investimento ammissibile. Sono previste maggiorazioni in base alla natura degli investimenti.
Tempi di esecuzione Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato in 12 mesi per gli investimenti relativi a macchine e attrezzature e in 24 mesi per investimenti relativi a strutture, impianti e tipologie analoghe; il suddetto tempo massimo decorre dalla data di notifica del provvedimento di concessione del sostegno adottato dal competente Ufficio regionale.
Scadenza Le domande di partecipazione al bando potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA, a partire dal 20/12/2016 e sino al 10/04/2017. La stessa domanda telematica,completa della documentazione prevista, dovrà essere presentata in duplice copia entro 10 giorni dal rilascio della stessa sul portale SIAN presso gli Ispettorati dell’Agricoltura competenti per territorio, in funzione dell’ambito territoriale ove si intende realizzare l’investimento. B D a
23/09/2016 Fondo perduto fino al 100% per viabilità interaziendale e strade rurali ( PSR ) E' stato pubblicato il bando e le Disposizioni attuative approvate con DDG e registrato alla Corte dei Conti a settembre 2016 , della Sottomisura che favorisce il gli investimenti setinati alle infrastrutture utili allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della selvicoltura con la relativa viabilità di strade rurali .Scarica la scheda tecnica per i dettagli .
19.05.2016 Ecco le schede dettagliate dei vari bandi del psr 2014 - 2020 >>>>>>>>>
19.05.2016
Si comunica con la presente che i nostri uffici rimango a disposizione per avere informazioni in merito alle agevolati rivolte alle imprese agricole , grazie al psr 2014 - 2020
Ecco una sintesi delle schede relative ai bandi per il sostegno all'agricoltura del PSR 2014-2020. Si invita a visionare tali schede in via preliminare e ad attivarsi immediatamente a fornirici eventuale documentazione utile a valutare le varie richieste . Si sottolinea che nonostante le attuali misure siano in attesa di sblocco ,le aziende avranno solo 30 giorni di tempo per accedere agli stessi, essendo le risorse scarse e la procedura di accesso a sportello.
PALERMO. La commissione dell'Ue ha approvato il Piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione siciliana, un plafond di 2 miliardi e 212.747.000 di euro, fondi che in base alle procedure potranno essere spesi entro e non oltre in 2023. Il via libera di Bruxelles ha colto un pò di sorpresa il dipartimento Agricoltura che si aspettava l'ok a metà dicembre. Fonte Giornale di Sicilia
Dunque come appena comunicatoci anche della testate giornalistiche è partito il via per il PSR 2014-2020 , garantita dunque la continuità del psr , visto la precedente che era oramai al termine. Novità sulle tipologie come giovani imprendotori e start up , come per l'innovazione in agricoltura.
Ricordiamo che le mirure sono le più disparate per : - Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione - Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole - Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari - Investimenti in immobilizzazioni materiali - Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e da eventi catastrofici e introduzione di adeguate misure di prevenzione - Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese - Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali - Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste - Pagamenti agro-climatico-ambientali - Agricoltura biologica - Indennità Natura 2000 e indennità connesse alla direttiva quadro sulle acque - Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici - Servizi silvo - climatico - ambientali e salvaguardia della foresta - Cooperazione - Sostegno allo sviluppo locale LEADER - (SLTP - sviluppo locale di tipo partecipativo)
Per qualsiasi info non esitate a contattarci >>>>><
04.04.2015
PSR Sicilia 2014 - 2020
La parte descrittiva la trovate solo nelle misure colorate di azzurro
- Formazione per gli operatori delle imprese agricole, agroindustriali e forestali- Scambi interaziendali e visite di breve durata - Supporto al sistema della conoscenza - Contributo per gli aiuti a beneficio dell’uso di sevizi di consulenza - Sostegno alla formazione di consulenti - Attività di informazione, promozione e pubblicità - Sostegno alla nuova partecipazione degli agricoltori e delle associazioni di agricoltori ai regimi di qualità. - Ammodernamento strutturale - Conservazione interventi strutturali per la conservazione delle risorse genetiche animali e vegetali in agricoltura - Interventi infrastrutturali - Investimenti non produttivi in aziende agricole - Preservazione della biodiversità: campi realizzati da agricoltori custodi - Sostegno alla conservazione delle risorse genetiche in agricoltura - Sostegno alla trasformazione ed alla commercializzazione dei prodotti agroindustriali - Azioni di prevenzione - Azioni di ripristino - Aiuti all'avviamento di imprese da parte di giovani agricoltori - Aiuti all'avviamento di imprese per le attività extra-agricole nelle zone rurali - Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extragricole
- Sostegno allo sviluppo ed al rinnovamento dei villaggi rurali - Stesura o aggiornamento di Piani di Sviluppo Locale o di Piani di Tutela e Gestione - Ammodernamento e il miglioramento dell’efficienza delle strutture produttive - Sostegno per il ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici - Sostegno per investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali - Sostegno per prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici - Supporto ai costi di impianto per forestazione ed imboschimento - Supporto al mantenimento di superfici imboschite - Supporto alla costituzione di Organizzazione di Produttori - Adozione di tecniche di Agricoltura conservativa - Allevamento di razze in pericolo di estinzione - Conservazione delle risorse genetiche vegetali in agricoltura - Conservazione per le risorse genetiche animali - Conversione e mantenimento dei seminativi in pascoli permanenti - - Gestione delle superfici terrazzate per la salvaguardia del paesaggio, contrasto all'erosione e al dissesto idrogeologico - - Mantenimento dei campi degli agricoltori custodi - Metodi di gestione delle aziende eco-sostenibili - Produzione integrata - Ritiro delle superfici lungo i corsi d'acqua - Conversione - Mantenimento - Pagamento compensativo per le zone agricole Natura 2000 - Pagamenti compensativi nelle zone montane - Pagamenti compensativi per le altre zone soggette a vincoli naturali significativi - Pagamento compensativo per le altre zone soggette a vincoli specifici - Benessere degli animali - Sostegno alla conservazione delle risorse genetiche forestali - Azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e per l'adattamento - Cooperazione di filiera per l’approvvigionamento sostenibile di biomasse - Diversificazione delle attività agricole - Piani di gestione forestale e strumenti equivalenti - Strategie di sviluppo locale non - CLLD - Azioni per la cooperazione di filiera e sviluppo di filiere corte nei mercati locali comprese le attività promozionali - Condivisione di mezzi e turismo rurale - Progetti pilota o introduzione di prodotti, pratiche, processi o tecnologie nuove - Sostegno alla creazione ed al funzionamento dei PEI - Attuazione del Piano di Sviluppo Locale - Funzionamento ed animazione dei gruppi di azione locale - Preparazione di progetti di cooperazione interterritoriale, interregionale e transnazionale - Supporto per la preparazione della Strategia di Sviluppo Locale